THE DEFINITIVE GUIDE TO ESTRADIZIONE ITALIA COLOMBIA

The Definitive Guide to estradizione italia colombia

The Definitive Guide to estradizione italia colombia

Blog Article

a) se il  reato  contestato  nel  mandato  d’arresto  europeo  e’ estinto per amnistia ai sensi della legge italiana, quando vi  e’  la giurisdizione dello Stato italiano sul fatto; 

si sia detenuti sottoposti al regime di sorveglianza particolare (artwork. 14 bis della legge sull’ordinamento penitenziario);

Si tratta di un aspetto molto importante del mandato arresto europeo dal momento che, in caso di assenza di queste informazioni, l’Autorità Giudiziaria Italiana sarà obbligata a richiederle direttamente, o anche tramite Ministero della Giustizia, allo Stato estero che ha richiesto l’applicazione del mandato di cattura internazionale, obbligando quindi detto Stato advert integrare la richiesta con queste informazioni, trattandosi di documentazione fondamentale prevista per legge, concedendo pertanto un termine massimo allo Stato estero per l’integrazione.

L'utilizzo o la commercializzazione di droghe illegali può comportare gravi conseguenze legali. Le pene for each questi reati possono variare in foundation alla quantità di droga coinvolta, alla sua tipologia e alla presenza di circostanze aggravanti.

Nei processi di questo tipo devono essere valutate attentamente tutte le circostanze oltre alla personalità del reato, sia for each tentare di ricondurre il fatto nello spaccio di lieve entità sia nell'uso personale. Il mio studio garantisce la tutela massima in questa tematica.

Innanzitutto, una volta iniziata la procedura, il presidente della Corte di Appello competente procede all’audizione della persona ricercata: tale audizione ha un carattere meramente informativo e provide for every avvisare la persona del contenuto del check here mandato di arresto europeo, della procedura di esecuzione e della possibilità di acconsentire alla consegna. 

Su questi temi infatti vengo chiamato appear relatore in convegni e corsi di aggiornamento professionale. Mi avvalgo di consulenti in materia di fonetica forense, di analisi del segnale acustico, di dialetti, di analisi della conversazione intercettata.

Sta di fatto che, qualora la persona indagata o imputata presta il consenso, il presidente della Corte di Appello emetterà un’ordinanza che contiene l’ordine di esecuzione del mandato di arresto Europeo; nel caso in cui, invece, non venga prestato il consenso, il Presidente fisserà un’udienza all’esito della quale la Corte di Appello pronuncerà una sentenza con la quale si deciderà sull’esecuzione del mandato di arresto europeo.

Vi sono assorted ragioni for each le quali l’Italia può rifiutare di dare esecuzione al mandato, tra le quali si ricorda il pericolo che la persona ricercata possa essere sottoposta a trattamenti inumani o degradanti o alla pena di morte.

Durante l’audizione è sempre necessaria la presenza di un avvocato, il quale deve essere avvisato almeno 24 ore prima della info fissata for each lo svolgimento dell’audizione. 

Giustizia, ecco cosa prevede la riforma Nordio: dall'abrogazione dell'abuso d'ufficio alle intercettazioni

Sostanze stupefacenti: Ho difeso decine di imputati per stupefacenti, così da aver trattato tutte le fattispecie illecite sanzionate: dalla coltivazione domestica alla detenzione, cessione, trasporto e importazione di ingenti quantitativi di stupefacenti.

Il Ministro della Giustizia italiano, in tale fase, svolge compiti amministrativi quale quello di tradurre il mandato di arresto europeo nella lingua dello Stato membro di esecuzione e di provvedere al relativo invio.

Devi sapere che quando viene richiesto un mandato di cattura Europeo, alla base deve esserci sempre una decisione di un’autorità giudiziaria estera che consiste, alternativamente: 

Report this page